V I D E O


"L'ODORE DELLA CALCE" - Terremoto in Irpinia 1980

Ad oltre 40 anni dal terremoto che colpì l'Irpinia nel 1980, un documentario che raccoglie le testimonianze di chi ha vissuto quei giorni in prima persona. "L'odore della calce" - 2021. Testimonianze del sisma in Irpinia del 1980" di Alessandro Petriello. Memoria che attraversa le generazioni. Memoria di chi eravamo. Memoria di chi siamo da quel giorno in poi.

 

Si ringraziano:

Luciano Arciuolo

Emilia Bifulco

Angelo Capone

Laura Minicucci

Maria Varricchio

 

#terremoto #irpinia #1980 #alessandropetriello #odoredellacalce


LA PASTORA - Tradizioni in Sud Italia (Irpinia)

Un gesto

Una tradizione

Un rituale

Un'arte

La vita dei pastori è da sempre legata a gesti, rituali e tradizioni. Alcune più note come la transumanza dei bovini, migrazione stagionale dai territori pianeggianti alle alture, e viceversa. Altre invece quasi scomparse, come la creazione della „Pastora“. Una corda fatta interamente di peli di code di vacche.

Con l'inizio dell'autunno, i pastori erano soliti tagliare i peli all'estremità della coda delle vacche. Sia per una questione di igiene, sia per utilizzarli per creare qualcosa di nuovo...

Già nell'antichità era tradizione intrecciare tra loro questi peli per creare delle corde, le quali servivano poi per legare le zampe posteriori degli animali al momento della mungitura.

A Montella, in Irpinia ci sono ancora pastori che tramandano quest'arte...

Grazie a Felice e Massimo Moscariello, Giuliano Capone e Dario Coscia per aver realizzato la Pastora.